Chi sono?

IMG_3714

Sono nato a Palermo il 17/08/1983.

#POESIA

La prima poesia che ho scritto è del Marzo 1999.

Frequentavo il Liceo classico, era il Marzo del 1999, quando il mio professore d’italiano ebbe la geniale idea di dare un compito per casa del tutto particolare: “scrivete una poesia“, disse. Così, un giorno d’inverno, tutto ebbe inizio.

Ricordo che quando mi presentai col mio componimento, si fece a gara, non per irriderePoesia” (il nome più scontato da attribuire come titolo ad una poesia, ma per questo decisamente roboante) ma esattamente il suo autore, chi vi scrive.

Si scatenò una gara per dichiarare la mia creazione, opera di altri. Frutto di sapiente taglia e cuci (l’odierno copia ed incolla informatico) fatto prendendo pezzi di altri autori.

Io, che certo non spiccavo in quanto a bravura scolastica mi sentii, ugualmente, alquanto inquieto. D’accordo, non sarò stato un genio ma “Poesiaera opera mia in tutto e per tutto. L’idea, la vita vissuta (che si cela dietro) e la penna. Tutto quanto. Non sentivo di avere fatto il minimo sforzo per adempiere a quel compito ed, al tempo stesso, rileggendo ciò che la mia biro aveva prodotto lo giudicavo come fosse qualcosa di finalmente compiuto e soddisfacente. Un compito svolto a puntino. Iniziò così, come una scolara “costrizione, che si rivelò una piacevole prigionia.

Perché continuai? Ah questo non lo so! Posso solo rammentare che non smisi più o, per essere maggiormente esplicito, continuo a farlo tutt’ora (senza più imposizione alcuna).

Oggi è un bisogno, uno sfogo naturale degli accadimenti, che vengono alla luce a colori nella vita terrena e che riporto più o meno fedelmente in bianco e nero su di un foglio.

Essenziale è stato l’apporto di un mio zio, a cui è dedicata la prima pubblicazione. Col suo amore per la poesia (lui, si poeta!) e per la mia famiglia, mi ha aiutato a dare un nome alle cose. Ad esempio Poesia ai miei scritti.

Non finirò mai di ringraziarlo!

#FOTOGRAFIA

La fotografia è sempre stata una passione che è rimasta timida in disparte; nel senso che l’ho coltivata per me (che egoista!) senza rendere evidente all’esterno la stessa. I miei primi scatti hanno il gusto retro grazie al modello di fotocamera utilizzata; una Polaroid Land Camera 1000. Che spettacolo! In epoca più recente ho scattato tante foto con una Nikon Coolpix 3500 con Obiettivo ruotabile. Ai tempi una chicca!

coolpix polaroid

Più di recente, grazie ad un regalo della mia ragazza, ho usato una Reflex Canon, la 1100d. Oggi sono passato alla Canon Eos 70d. La fotografia è diventata parte della mia vita e, dall’Agosto 2014, entra di diritto nel mio blog con una sezione apposita.

Rosario Pinto

12 pensieri su “Chi sono?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...