Il Talent Show per aspiranti fotografi, in autunno su Sky

Immagine in licenza Pubblic Domain su Pixabay.com di OpenClips

Immagine in licenza Pubblic Domain su Pixabay.com di OpenClips

Bentrovati fotoamatori,

Dopo avervi informato in anteprima sulla terza stagione di Fotografi (QUI), oggi vi parlo di un’altra iniziativa sul mondo della fotografia firmata Murdoch. In autunno prossimo, infatti, Sky trasmetterà un talent dedicato al mondo della fotografia.

In realtà l’annuncio parla più propriamente del «primo tutorial di fotografia in televisione»; una sorta di talent ma, è bene ricordare, raffinato e senza vincitori.

Sky produrrà la serie insieme con la Fondazione Fotografia di Modena (FFM). Il titolo scelto “Foto Factory Modena“, avrete notato, ha un chiaro riferimento ad Andy Warhol; mi riferisco allo studio fotografico di quest’ultimo (QUI) sito al quinto piano del 231 East 47th Street, a Midtown Manhattan.

Non c’è dubbio che l’iniziativa è lodevole. Sky, da tempo ormai, in particolare con l’ingresso di SkyArte HD è, sempre più, punto di riferimento degli appassionati di fotografia. Celebri sono le serie dedicate a questo straordinario mondo (“Fotografi“, “Contact” ed ora “Foto Factory Modena“).

Inoltre, nella stessa conferenza, Sky ha informato che lancerà il Premio Internazionale per la Fotografia ed un Premio Fotografia Italiana Under 40. Il primo, ogni due anni e tematico, con ogni probabilità si candida a diventare il più importante riconoscimento italiano a livello internazionale. Il secondo, che sarà anch’esso a cadenza biennale consente, tutt’ora, la partecipazione; questa avviene tramite una Call for Entries fino al 30 giugno 2015 (tutte le informazioni ed i bandi sono disponibile su www.fondazionefotografia.org).

Torniamo al “Talent“. I 6 docenti sono stati già selezionati e si tratta di: Pino Musi, Toni Thorimbert, Francesca Moscheni, Davide Monteleone, Vincenzo Castella e Fatma Bucak.

Si legge sulla scheda riepilogativa: «il programma intende offrire una panoramica generale sulla pratica fotografica, approfondendo alcune delle tematiche più significative. Le diverse lezioni affronteranno i seguenti temi:

1. La fotografia di paesaggio, natura e ambiente 

2. Il ritratto, il corpo, il nudo 

3. Reportage 

4. Città e metropoli, la fotografia urbana 

5. Stage Photography 

6. Food & Travel Photography»

Vi lascio le schede riepilogative:

1. Foto Factory Modena QUI

2. Premio Internazionale QUI

3. Premio nazionale under 40 QUI

Cos’altro aggiungere? Ci vediamo in autunno!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...