Sicilia da fotografare – Catania e provincia

Immagine in licenza  CC0 Public Domain su Pixabay.com raggiungibile al seguente indirizzo web: QUI

Immagine in licenza CC0 Public Domain di “geralt” su Pixabay.com raggiungibile cliccando sull’immagine stessa

La Sicilia è da fotografare. Una regione ricca di storia e tradizioni; paesaggi e percorsi naturalistici ideali per chi ama la fotografia. Un vero e proprio scrigno da custodire. Terza puntata, Catania e provincia. Chi volesse invece visitare le protagoniste delle prima due tappe (Palermo e Trapani), può cliccare rispettivamente QUI per Palermo e QUI per Trapani.

Detto ciò, in questo terzo post, vi darò alcuni suggerimenti per trovare facilmente le migliori location per i vostri scatti. Soltanto le migliori. Inutile suggerirvi luoghi conosciuti che troverete sulle classiche guide turistiche!

Saranno, per lo più, punti di vista interessanti. Solo e soltanto point of view! Iniziamo subito: 

Catania: Per quanto riguarda il capoluogo etneo le migliori location le troverete facilmente passeggiando nel centro storico. Troverete concentrati a pochi passi di distanza Piazza duomo, piazza università, la fontana dell’Amenano e via dicendo. Come sapete, essendo location che trovate su tutte le guide turistiche cartacee o digitali, io le ometto. Catania è una città strutturalmente diversa da Palermo. Si sviluppa ed è circondata, infatti, da una piana; non a caso si parla della “Piana di Catania”. Si tratta di un territorio decisamente piatto per cui trovare punti di vista interessanti per ritrarre la città è più difficile che altrove. Un consiglio mi sento di poterlo dare. Si tratta del “Parco Gioeni” che si raggiunge percorrendo la via Etna in direzione opposta rispetto al Duomo. Li potrete organizzare qualche scatto anche se la differenza altimetrica è comunque minima. SUGGERIMENTI: Concentratevi sulla bellezza architettonica. Catania è ricca di storia. Se devo dare un consiglio, concentratevi su quello. Altro elemento da tenere in considerazione deriva dal colore delle pietre utilizzate per costruire gli edifici storici della città. Si tratta di pietra vulcanica che attribuisce un aspetto davvero particolare alla maggior parte dei monumenti. Infine due considerazioni generali:

1. Catania è una città costiera quindi il porto è sempre una location consigliata

2. Non dimenticate con lo sguardo di cercare sempre l’Etna! In qualsiasi luogo vi trovate ed in qualsiasi momento potrete scovare scorci interessanti.

Obiettivi consigliati: Focali corte, grandangolari per la fotografia architettonica; un buon tele anche spinto per riuscire a riprendere il vulcano da una buona distanza.

Acitrezza ed Acicastello: Sapete che non possono mancare le migliori location per alba e tramonto: Acitrezza ed Acicastello sono le mie scelte. Insieme perché distano pochi chilometri e sono entrambe meravigliose. Tramonto ed alba sono il migliore soggetto da ritrarre sulla costa. A volte le fotografie parlano meglio di mille parole: Guardate qualche esempio e fatevi un’idea:

1. Acitrezza QUI

2. Acicastello QUI

Acireale: Acireale è sinonimo di …? Carnevale! Quindi organizzatevi di conseguenza. Acireale durante il carnevale è interamente una location fotografica! la “streetphotography” sarà la regina delle fotografie. SUGGERIMENTI: Obiettivi luminosi, mi raccomando, e grandangoli.

Caltagirone: Ho voluto inserire Caltagirone per un’evento che ogni anno, ivi, si svolge. L’infiorata. Quindi controllate le date sul calendario ed organizzate un bel soggiorno in occasione di quest’evento; ne varrà la pena.

Etna: Passiamo alla regina indiscussa della provincia etnea, “la Signora”, l’Etna. Qui c’è proprio l’imbarazzo della scelta. Cercherò di essere schematico. Il parco naturale dell’Etna, potete facilmente, immaginare, quanto sia vasto. La riserva è stata istituita nel lontano 1987. Purtroppo non potrete vedere o godere di tutte le attrattive se non tornandoci più volte (meglio, no?). Qui la natura farà da padrona.

Vi regalo il miglior consiglio possibile. Affidatevi alle guide turistiche per girare in lungo ed in largo la riserva. Mi permetto, per mia esperienza personale, di suggerirvi dei ragazzi eccezionali che hanno la passione dell’Etna, “Etna Moving” farà al caso vostro. Credetemi, organizzatevi con loro; questo farà la differenza tra una super escursione ed una escursione mediocre.

Tripadvisor: QUI trovate tutte le impressioni di chi ha scelto “Etna Moving”

Sito Internet: QUI trovate tutte le informazioni sui tour

Facebook: QUI la relativa pagina Facebook

SUGGERIMENTI: Visto che sarete attrezzati di tutto punto per l’escursione stessa, io vi consiglio di non tralasciare nulla. Portate più cose che potete perché le possibilità di scatto e le location sono troppe per raggrupparle o per potere scegliere. Non vi resta altro da fare che scegliere il tour che maggiormente vi si addice, contattare i ragazzi per mettervi d’accordo sulle date e munirvi di un’attrezzatura fotografica adeguata:

Obiettivi: Portate se potete un obiettivo tuttofare per alleggerirvi un po’, non so per fare un esempio il Canon 18-135 o il Nikon 18-135. Treppiedi obbligatorio. Consigliato anche di montare il filtro UV giusto per proteggere la lente principale visto il tipo di escursione.

Non resta altro da fare che dirvi zaino in spalla e buona luce!

 vuoi vedere qualche esempio?

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le fotografia sono pubblicate sotto  licenza Copyright dell’autore. Se volete visionarle andate sulla pagina Flickr cliccando QUI; se volete scaricarle, utilizzarle, scrivetemi compilando il modulo sottostante:

Al prossimo step!

Annunci

2 pensieri su “Sicilia da fotografare – Catania e provincia

  1. Pingback: Sicilia da fotografare – Palermo e provincia 2/2 | Libero il verso

  2. Pingback: Sicilia da fotografare – Siracusa e provincia | Libero il verso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...