Le polemiche sul mio articolo sulla fotografia. E sul perché non dobbiamo svenderci

Così come ho Rebloggato il primo post, mi sembra corretto fare lo stesso con questo. Per completezza di ragionamento; ancor di più visto che riportavo pensieri di un altra persona. Questo secondo post lo trovo condivisibile altrettanto, tranne che per un singolo passaggio. Domani scriverò due righe sul mio blog ragionando se è vero o meno che la qualità delle fotografie è davvero in calo o, se questa, è solo un’impressione. Buona serata a tutti.

Roberto Cotroneo

Alcune cose per chiarirci. Venerdì scorso ho scritto un post sul mio blog dedicato alla fotografia (lo trovate qui: http://robertocotroneo.me/2014/10/10/fotografia/ ) . Dicevo con molta chiarezza che anche la fotografia, come è accaduto per la musica in Mp3, come avviene con certe forme di self publishing, e persino con certa arte contemporanea, soffre di un crollo della qualità. Dovuto a due fattori concomitanti. Il primo è l’uso logico ma anche esagerato delle fotocamere digitali sugli smartphone. Fotocamere che non hanno la qualità sufficiente per scattare delle foto che si possano vedere oltre i piccoli schermi di tablet, cellulari o computer. La seconda è questa moda di semplificare la postproduzione (non parlo di Lightroom o di Photoshop ma parlo dei programmini che girano sugli smartphone) portando alla saturazione qualsiasi foto, aumentando contrasti, luminosità, ombre, alte luci e nitidezza. Un po’ come nei cattivi ristoranti dove si esagera con il peperoncino, con il…

View original post 626 altre parole

Annunci

Un pensiero su “Le polemiche sul mio articolo sulla fotografia. E sul perché non dobbiamo svenderci

  1. Siamo figli del nostro tempo e utilizziamo i mezzi che disponiamo in questo momento. Penso però che se una persona possiede un’occhio artistico e originale creerá qualcosa di bello cmq. Qualsiasi mezzo abbia tra le sue mani!
    Bea

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...