I #Fotografi – Introduzione

boy-69751_1280

Immagine in Licenza CC0 Public Domain su pixabay.com. Per maggiori info cliccare sull’immagine

Immagine in Licenza CC0 Public Domain su pixabay.com. Disponibile al seguente indirizzo: Clicca QUI

Oggi parte una nuova rubrica, “I #Fotografi. Passeremo in rassegna alcuni dei più apprezzati “artisti della luce“, rigorosamente italiani.

Nella scelta degli artisti da presentarvi, ho deciso di “prendere in prestito” le prime due stagioni di un format che Sky Italia, con la regia di Francesco Raganato, ha prodotto sul tema; nel senso di presentarvi proprio i fotografi messi in onda dalla Tv di Murdoch nella serie: “Fotografi“.

Non c’è dubbio che, qualunque sia l’ambito professionale di competenza, non si dovrebbe mai finire di imparare. Per questo, guardare e capire i lavori dei grandi maestri è, probabilmente, la fonte principale di conoscenza.  Vi presenterò, di volta in volta tali artisti, cercando di capire i passi che costoro hanno compiuto per arrivare ad essere apprezzati in Italia e nel mondo. Dicevo, grandi maestri nello scatto; non necessariamente dal punto di vista anagrafico. Tra questi, infatti, ci sono tanti giovani. Quindi coraggio ragazzi!

Inutile dire che ho visto ed apprezzato tantissimo le due serie. Sky ha montato magistralmente le puntate dando alle stesse un taglio di film-documentario.

So bene che non tutti hanno la possibilità di guardare le due serie sulla piattaforma satellitare ma, alla fine dell’articolo, vi suggerirò un metodo economico al massimo (da 1 €) per poterle apprezzare legalmente, nel rispetto delle normative sul Copyright.

In questo primo post passeremo rapidamente in rassegna i protagonisti che andremo a conoscere di volta in volta.

Nella prima serie Sky ha presentato al pubblico:

Letizia Battaglia, Paolo Pellegrin, Umberto Pizzi, Giovanni Gastel, Mustafa Sabbagh, Oreste Pipolo, Davide Monteleone e Sergio Ramazzotti.

Mentre, nella seconda serie:

Oliviero Toscani, Lady Tarin, Valerio Bispuri, Giampaolo Sgura, Massimo Berruti, Fabio Lovino, Anna Di Prospero, Massimo Mastrorillo.

Si tratta di 16 fotografi che si occupano di generi fotografici diversi. Questo ci permetterà di approfondire varie tematiche ed aspetti che potranno essere utili a tanti aspiranti fotografi. Cercherò di fornirvi tutte le informazioni più interessanti con uno sguardo particolare alle tecniche e alle attrezzature preferite da questi.

Prima di chiudere, un ultima notizia per gli amanti della serie. Ad Agosto Sky ha presentato i palinsesti del 2015 e, udite udite, la terza stagione vedrà la luce a Febbraio 2015. Ancora non si conoscono i fotografi ma, non appena ne avrò contezza, vi farò sapere i loro nomi e conosceremo anche gli ultimi arrivati.

Come vedere le prime due serie di “Fotografi” con 1 Euro? Andate su Skyonline.it, iscrivetevi al servizio in prova. Potrete provare, così, per 15 giorni il servizio di Sky Cinema + Intrattenimento al costo di 1 euro (ad oggi). Bene, le prime due stagioni della serie sono comprese nel pacchetto Intrattenimento (insieme a tantissime altre produzioni). Poi, se il servizio vi sarà piaciuto, potrete abbonarvi al servizio Sky mensilmente o chiudere il tutto. Fate voi. Il link diretto alle due serie è QUI

PROSSIMI APPUNTAMENTI SU liberoilverso.com:

Non mi resta che darvi i prossimi appuntamenti: Per sapere tutto o quasi su Letizia Battaglia, la fotoreporter mia conterranea, l‘appuntamento è per Lunedì o Martedì al massimo. Mentre, Giovedì prossimo vi aspetta la terza puntata di “Sicilia da fotografare“; protagoniste saranno le migliori location fotografiche di Catania e della sua provincia.

Per il fotografo Josef Koudelka «comprarsi un buon paio di scarpe e saper vedere» è il migliore consiglio per aspiranti fotografi.

Al prossimo step!

Annunci

6 pensieri su “I #Fotografi – Introduzione

  1. Mi piace e ti seguo volentieri…. Amo la fotografia nonostante sia ancora una dilettante allo sbaraglio… Però ho una bella D90 Nikon che se la cavicchia come macchina…. Mi piace conoscere le storie dei fotografi… quindi ….ti seguo e non solo qui…
    Ps Sky mi ha cambiato la vita…

    A presto.

    Mi piace

  2. Pingback: I #Fotografi – Paolo Pellegrin (2) | Libero il verso

  3. Pingback: I #Fotografi – Anna Di prospero (3) | Libero il verso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...