Sicilia da fotografare – Palermo e provincia

woman-246237_1280

Immagine in licenza  CC0 Public Domain su Pixabay.com raggiungibile al seguente indirizzo web: QUI

La Sicilia è da fotografare. Una regione ricca di storia e tradizioni, paesaggi e percorsi naturalistici ideali per chi ama la fotografia. Un vero e proprio scrigno da fotografare. Prima puntata, Palermo.

In questo primo post vi darò alcuni suggerimenti per trovare facilmente le migliori location per i vostri scatti. Inutile suggerirvi i luoghi conosciuti che vanno dalle chiese ai teatri, ai mercati storici e via dicendo. Per questo, infatti, ci sono le classiche guide turistiche!

Io vi suggerirò punti di vista interessanti. Solo e soltanto point of view! Iniziamo subito:

1. Orto Botanico. Oggi l’orto botanico di Palermo è il più ricco d’Italia e tra i più importanti d’Europa. Accoglie oltre 12.000 specie differenti di piante. Può essere considerato un enorme museo a cielo aperto. SUGGERIMENTI: Prestate particolare attenzione agli uccelli; sono presenti varie specie che si sono perfettamente ambientate al suo interno. Numerose anche le specie di pappagalli. Quindi, se amate fotografare piante, fiori, e volatili. Tappa obbligatoria.

2. Monte Pellegrino. Se amate, invece, la natura allo stato “naturale”, allora “l’acchianata” farà al caso vostro. Quest’espressione indica, semplicemente, scalare a piedi Monte Pellegrino. In cima al monte c’è il santuario della patrona di Palermo, Santa Rosalia. Luogo suggestivo. E’ possibile risalire il monte seguendo gli appositi sentieri. SUGGERIMENTI: Mentre salite, buttate lo sguardo verso la città, il panorama è mozzafiato. Fatelo nelle ore fresche del giorno, mi raccomando! Se potete, andate fino al belvedere. Ne varrà la pena!

3. Falconara. Questa è una location poco conosciuta. Vi permetterà di fotografare un panorama meraviglioso. Dovrete andare verso “Baida” e risalire la “via alla Falconara” e proseguire ancora verso “via Ruffo di Calabria” fermatevi dove il panorama sarà libero. SUGGERIMENTI: da quell’altezza potrete assistere ad albe e tramonti meravigliosi, reflex in mano e pronti per lo scatto! Se volete soggiornare, vi consiglio l’Hotel Bel 3. Potrete scattare le foto direttamente dalla vostra camera!

4. Belvedere di Monreale. Salite da Palermo verso Monreale (da Corso Calatafimi); vi accorgerete subito che durante la strada sono presenti dei piazzali di sosta dove potersi fermare. Bene, l’orario migliore è sempre l’alba o tramonto. Anche qui, non vi resta che prendere al vostra fotocamera in mano e scattare!

5. Sul Tetto di Palermo. Si, sali sul tetto della cattedrale di Palermo. Rivolgiti al punto informazione dentro la cattedrale. C’è un tour guidato che ti condurrà a passeggiare sul tetto. Il panorama è bellissimo e potrete scattare foto suggestive dal punto di vista panoramico ed architettonico!

IN PROVINCIA

1. Isola delle femmine. Luogo incantevole grazie proprio alla presenza dell’isolotto sospeso a poche centinaia di metri dalla costa. Miglior periodo dell’anno per immortalarlo? L’inverno. Le giornate burrascose sono le più indicate! SUGGERIMENTI: utilizzate un filtro ND neutro; l’effetto renderà la vostra foto da incorniciare!

2. Le Madonie: Sono una catena montuosa in provincia di Palermo. Il punto più alto (Pizzo Carbonara, Piano Battaglia) è secondo solo all’Etna e misura circa 2000 metri. Gli scenari cambiano e potrete sbizzarrirvi con la fotografia di montagna. SUGGERIMENTI: Vi consiglio di visitare il Parco avventura Madonie. Potrete divertirvi e cercare le migliori location fotografiche. Maggiori info QUI

3. Bosco Ficuzza: Il bosco Ficuzza, è una riserva naturale istituita nel 2000. Troverete la massima espressione della natura: fitti boschi, parete rocciose, piccoli laghetti e torrenti. SUGGERIMENTI: prima tappa obbligatoria dovrà essere la casa reale di caccia di Ferdinando IV di Borbone. Fate il tour della residenza. Le guide vi spiegheranno tutto quanto c’è da sapere della riserva così potrete andare sicuri. La riserva è immensa! Maggiori info QUI

 Vuoi vedere qualche esempio?

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’album di Palermo di Rosario Pinto lo trovate su flickr, cliccando QUI

Le fotografia sono pubblicate sotto  licenza Copyright dell’autore. Se volete scaricare, utilizzare le fotografie, scrivetemi compilando il modulo sottostante:

Annunci

3 pensieri su “Sicilia da fotografare – Palermo e provincia

  1. Pingback: Sicilia da fotografare – Palermo e provincia 2/2 | Libero il verso

  2. Pingback: Sicilia da fotografare – Catania e provincia | Libero il verso

  3. Pingback: Sicilia da fotografare – Siracusa e provincia | Libero il verso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...