Focus – La poesia ed il Nobel – I parte

visualization-32988_1280

Licenza: CC0 Public Domain su Pixabay.com. Autore “Nemo”. Info sui diritti cliccando sull’immagine

Oggi si apre una nuova categoria di post, i “Focus“.

Termine che indica un approccio particolare ad un determinato aspetto della poesia, argomento trattatofatto storico, opera poetica e via dicendo. La nostra lente di ingrandimento sarà sempre puntata sulla poesia ma parleremo e ci concentreremo solo di un suo aspetto.

Ho riflettuto su come iniziare, se parlare del più importante aspetto della poesia, l’amore; o se parlare di un’opera in particolare o di un suo autore. Alla fine ho deciso di entrare a gamba tesa col rischio di commettere un fallo. Dico ciò, perché è sotto gli occhi di tutti (anche in rete), ciò che nell’ultimo decennio è accaduto. La poesia è “snobbata” dal più autorevole (dicono) riconoscimento letterario al mondo, il Nobel per la letteratura.

Mi sono preso la briga, da un po’ di tempo a questa parte, di scorrere i vincitori del suddetto premio, dal primo all’ultimo. Ho scoperto alcuni aspetti che fino a poco tempo addietro non avrei pensato. Aiutato da una calcolatrice e da tanta pazienza i risultati credo siano importanti, comprensibili ed a volte sorprendenti.

In poche parole mi sono chiesto:

1. La poesia è stata rilevante nel ‘900?

2. Se si, quando?

3. Davvero la poesia ha perso smalto negli anni?

4. Se si, da quando?

5. Quali potrebbero essere le cause?

Ecco, in soldoni cosa è passato per la mia testa e, quindi, a cosa ho voluto rispondere. Spero che l’analisi che segue sia di vostro interesse.

INIZIAMO – fase prelimiare

untitled

Il Premio Nobel per la letteratura è stato voluto da Alfred Nobel nel 1895 che, nel suo testamento ne chiese l’istituzione. La prima premiazione avvenne nel lontano 1901. Essenzialmente Alfred Nobel chiese nel testamento che una parte del suo capitale residuo, in particolare gli interessi su alcuni investimenti sicuri, venissero ripartiti come premio per  chi si fosse distinto in alcuni settori della vita. In particolare, secondo il testamento dovevano essere 5: il settore della Chimica, Fisica, Letteratura, Pace e della Medicina. Soltanto nel 1969 è stato introdotto il Nobel per l’Economia. Per quanto ci riguarda (letteratura), il testamento recitava così:

“(..)una parte ancora a chi, nell’ambito della letteratura, abbia prodotto il lavoro di tendenza idealistica più notevole” (QUI il testamento)

testament_1

I premi sono generalmente assegnati in Ottobre e la cerimonia di consegna dei premi si tiene a Stoccolma presso il Stockholm Concert Hall il 10 dicembre, anniversario della morte del fondatore, ad esclusione del premio per la pace che si assegna anch’esso il 10 dicembre, ma ad Oslo. Il Nobel per la letteratura (sempre secondo la volontà testamentaria) viene assegnato dall’Accademia Svedese.

Lo zampino della poesia

Le risposte alle domande di cui sopra non saranno estese ma valutazioni immediate che verranno anche dai numeri.

Alla prima domanda si risponde facilmente anche senza analizzare i premi Nobel. La poesia nel ‘900 è stata assolutamente di prim’ordine. A volte, però, i numeri rendono più evidente di mille parole alcuni aspetti.

Il premio Nobel per la letteratura non è stato assegnato in sette occasioni (1914, 1918, 1935, 1940, 1941, 1942, 1943) ed è stato rifiutato due volte, nel 1958 e nel 1964.

E’ interessante sapere che il primo premio Nobel per la letteratura è stato vinto da un poeta. René Francois Armand Prudhomme detto Sully Prudhomme (Parigi, 16 marzo 1839 – Châtenay-Malabry, 6 settembre 1907). Per la serie, chi ben comincia è a metà dell’opera, o no?

Con queste due pillole ci lasciamo. Nella seconda parte del post faremo matematica applicata;

faremo parlare i numeri, e che numeri!

A presto.

Annunci

Un pensiero su “Focus – La poesia ed il Nobel – I parte

  1. Pingback: Focus – La poesia ed il Nobel – II parte | Libero il verso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...